Un trend aziendale che si rafforza costantemente
Sono molteplici le ragioni per le quali le aziende, dalle PMI fino alle grandi industrie, stanno investendo in questo periodo sempre di più per portare la propria comunicazione unificata in cloud.
Una spinta importante sicuramente è arrivata anche dalla recente pandemia Covid, che in realtà ha semplicemente evidenziato una serie di fattori positivi che questa tecnologia offre alle imprese.
Infatti uscendo anche dai temi di stretta attualità, tutte le ricerche più recenti segnalano una crescita costante della migrazione in cloud della propria comunicazione unificata da parte delle aziende più attente da una parte alle performance, e dall’altra alla sicurezza dei propri dati. Vediamo perché.
La comunicazione unificata sfrutta grazie al cloud tutte le potenzialità
Sicuramente questo periodo ma ancor più il futuro vedranno i dipendenti molto meno legati a postazioni forzate in ufficio, con telefoni e computer fissi. Lo smart working uscirà da una dimensione di emergenza per affermarsi come una modalità di lavoro molto più diffusa e radicata.
Quali sono i vantaggi della comunicazione unificata in cloud?
L’approccio alla unified communication in cloud devono basarsi su un accesso agli strumenti di comunicazione da qualsiasi luogo e da ogni tipo di dispositivo, sia esso PC, tablet o smartphone, senza necessità di scaricare appositi software ma potendo accedere direttamente da browser.
Gli strumenti di comunicazione unificata in cloud offrono questo tipo di flessibilità e se accompagnati da una suite avanzata come Open Voice MasterVoice sono in grado di integrare voce, video e messaggistica, indipendentemente dalla posizione o dal dispositivo, mantenendo i dipendenti connessi e produttivi ovunque si trovino.
Una suite gestibile online direttamente da browser è la risposta
La suite integrata MasterVoice è totalmente gestibile online e in tempo reale attraverso soluzioni della massima flessibilità, scalabilità e controllo delle comunicazioni, per rendere le infrastrutture aziendali snelle, ottimizzare le risorse, aumentare la sicurezza e l’efficienza.
Open Voice mette a disposizione tantissime funzionalità in un’unica piattaforma: IP Centrex, video conferenze e Web Meeting, Desktop Sharing, Mobile Integration, Chat e Instant Messaging.
Tutto questo portando anche a una riduzione dei costi per l’azienda.
Avere dati in cloud significa anche massima sicurezza
C’è poi un capitolo dedicato alla sicurezza dei dati: il passaggio al cloud e la successiva gestione dei dati devono essere affidati a strutture e personale altamente qualificato.
MasterVoice gestisce i dati dei clienti attraverso cloud privati, che offrono la stessa comodità e scalabilità dei cloud pubblici, ma non richiedono la condivisione dell’infrastruttura con altri clienti, garantendo la massima sicurezza.
Protetti da ogni attacco o evento critico
Oltre alla tutela dei dati, le soluzioni in cloud offrono protezione contro una serie di possibili eventi critici, quali incendi, sbalzi o interruzioni di corrente, ogni tipo di evento che renda impossibile l’accesso agli uffici.
Inoltre una gestione professionale in cloud dei dati impedisce modifiche o eliminazioni non autorizzate, e rischi derivanti da errori umani, intrusi dannosi, hardware compromessi, errori di trasferimento.
La soluzione in cloud MasterVoice garantisce un alto livello di sicurezza, con diversi gradi di difesa dagli accessi non autorizzati, e anche contro i rischi di perdita dei dati.