Un buon sistema di comunicazione unificata si propone come uno strumento sempre più centrale nello sviluppo delle aziende. Perché? La risposta è semplice: perché offre molteplici vantaggi.
Abbiamo cercato di riassumere i più importanti vantaggi della comunicazione unificata, che sono anche alla base degli strumenti per la comunicazione unificata sviluppati da MasterVoice, integrando diverse funzioni per ottimizzare i processi aziendali e renderli maggiormente fruibili per gli utenti: grazie alla UC in cloud sono infatti accessibili attraverso i dispositivi più diffusi come smartphone, tablet, pc.
Primo vantaggio della UC: il miglioramento dei processi
L’integrazione di tutte le possibili forme di comunicazione in una rete aziendale UC comprende chiamate audio e video, conferenza audio e video, messaggistica, chat, condivisione di file, condivisione del desktop.
Inoltre, queste funzioni, sono perfettamente in linea con l’orientamento che vede un netto aumento della forza lavoro mobile e da remoto.
Gli strumenti UC più moderni, come videoconferenza, chat di gruppo, condivisione di file e conferenze web, evidenziano un netto miglioramento della produttività degli utenti, e con la suite MasterVoice sono accessibili online, tramite qualsiasi browser e attraverso ogni dispositivo: Pc, smatphone, tablet.
In questo modo è possibile collaborare da qualsiasi postazione come dal proprio ufficio.
I vantaggi nell’implementazione delle comunicazioni unificate diventano evidenti quando si valuta il modo in cui i dipendenti utilizzano tutte queste applicazioni di comunicazione: maggiormente sono semplici e accessibili, maggiore è la ricaduta sui processi, che vengono snelliti e velocizzati.
Secondo: la produttività aumenta
Una suite completa di Comunicazione unificata come quella MasterVoice fa sì che tutti i dipendenti possano vedere in tempo reale lo stato dei colleghi, se sono impegnati in una chiamata e se sono in grado di comunicare nel momento in cui ho bisogno di loro.
Questo riduce le perdite di tempo, e accompagna a scegliere la migliore forma di comunicazione con i colleghi per le attività da svolgere. Poterlo fare in egual modo dall’ufficio o da una posizione remota rappresenta un fattore chiave per la produttività.
La scrivania dell’ufficio diventa solo una delle tante sedi dove viene svolto il lavoro.
Terzo: migliorano le azioni svolte in team
Anche quando si presenta la necessità di operare in team, funzionalità avanzate di Comunicazione Unificata sono indispensabili, tanto più con la forza lavoro che può essere geograficamente dislocata in diversi punti.
Ormai le video conferenze e gli incontri online hanno un peso superiore ai canonici incontri e riunioni in presenza. Applicazioni di chat di gruppo e di condivisione dei file consentono ai dipendenti di comunicare in modo efficace tra team che operano in luoghi e anche fusi orari diversi.
Quarto: una migliore User experience
Un altro modo in cui le comunicazioni unificate avvantaggiano le aziende è l’esperienza dell’utente: tutti utilizzano le stesse applicazioni sui propri desktop, laptop e dispositivi mobili, e questo consente agli utenti di collaborare facilmente in tempo reale ovunque si trovino. Si possono anche aggiungere altri utenti alle conversazioni quando necessario.
Non solo tra i dipendenti viene migliorata la UX, ma anche nei confronti dei clienti: le funzionalità UC nel contact center significano poter accedere più facilmente alle risorse al di fuori del contact center mentre interagiscono con i clienti, avere lo storico delle interazioni già costruite, senza dover richiamare il cliente, offrendo risposte e soluzioni rapide.
Quinto: disponibilità senza orari
La Comunicazione Unificata è sempre disponibile, trovare un orario giusto per una riunione non sarà più un problema. I sistemi di conferenza convenzionali sono basati su prenotazione e non sempre ideali o disponibili per la collaborazione informale, una modalità che molti dipendenti invece preferiscono visti i loro impegni.
Sesto: agilità
Le aziende hanno bisogno di agilità per essere competitive, e la capacità di comunicare agilmente è tra i principali fattori per raggiungere questo risultato. Una piattaforma UC efficiente potrà fornire vantaggi misurabili in questo senso.
Settimo: risparmi sui costi
L’agilità significa risparmiare tempo, e risparmiare tempo significa minori costi. Ma non è l’unico aspetto di una UC efficiente a poter incidere sull’economia aziendale.
L’implementazione di un’unica piattaforma per le comunicazioni consente di consolidare più servizi riducendo i canoni di abbonamento in corso. Anche la sostituzione delle riunioni di persona con quelle virtuali può incidere sul budget complessivo.
Ottavo: maggiore sicurezza
La sicurezza è un punto di forza delle UC, in particolare se la piattaforma scelta lavora con tecnologia in cloud.
La piattaforma MasterVoice ad utilizza protocolli come HTTPS, Secure web socket, autenticazione tramite JWT.
I tentativi di intrusione e attacco vengono identificati e bloccati lato server tramite tecniche come Fail2ban, creando e aggiornando una blacklist di indirizzi IP banditi dal sistema MasterVoice.
Inoltre, in caso di avvicendamento, perdita o sostituzione del device i dati risiedono su server dedicato MasterVoice.
Scopri come MasterVoice può offrirti tutti i vantaggi della comunicazione unificata
Gli strumenti di comunicazione unificata MasterVoice offrono tutti questi vantaggi a ogni azienda che vuole compiere un percorso di miglioramento e implementazione della propria Comunicazione Unificata.