Plug-And-Call (PaC) for Teams è l’innovativo servizio di gateway telefonico MasterVoice che integra Microsoft Teams, migliorandone le performance e riducendo i costi per le aziende. In pratica con PaC potrai Telefonare con Teams: il servizio consente di fare e ricevere chiamate telefoniche locali e geografiche tramite il programma MS, grazie al sistema MasterVoice e senza la necessità di sottoscrivere licenze Microsoft Phone System: si tratta di una fondamentale integrazione tecnologica, un’app aziendale inserita all’interno di Teams, che rappresenta una significativa implementazione nelle modalità di lavoro e meeting a distanza.
Strumenti integrati per rispondere alle nuove esigenze di Comunicazione unificata
Microsoft Teams è un’applicazione importante e molto diffusa, ma che presenta alcune limitazioni piuttosto consistenti. Ad esempio attualmente, per fornire agli utenti Teams funzionalità telefoniche verso numeri geografici e altri interni aziendali, sono di norma richiesti licenza Microsoft Phone System: 365 Business Voice o E5 (che presto, inoltre, subiranno alcuni aumenti), un collegamento ad un Session Border Controller (SBC) certificato da Microsoft (fisico o virtuale), il trunking con un provider di traffico (una connessione telefonica esterna in arrivo da un internet telephony Service Provider, o fornitore di telefonia VoIP), una serie di numerazioni geografiche (nuove o in number portability). Tutti elementi che oltre a richiedere apposito hardware, hanno anche costi rilevanti per le aziende. In particolare un aspetto che presenta complessità e possibili difficoltà per le aziende è quello della portabilità della telefonia da PBX standard a Teams: un passaggio che produce una dispersione di fornitori. Inoltre Teams al momento garantisce number portability di numerazioni italiane solo di Milano e Roma.
Per sfruttare appieno potenzialità e benefici di Teams sono necessarie modalità di integrazione con gli altri strumenti della comunicazione aziendale quali il PBX, le numerazioni telefoniche e le linee esterne.
Con il lavoro diventato maggiormente virtuale e l’incremento costante dello smart working è indispensabile poter contare su funzionalità affidabili, diversificate e complete per le riunioni, le comunicazioni e in generale per collaborare. Per questo la stessa Microsoft ha collaborato ad aprire nuove integrazioni tra MS Teams e altre soluzioni UC, per creare innovazione, aumentare la produttività, fornire strumenti collaborativi.
MasterVoice PaC per telefonare con Teams: tutti i vantaggi dell’integrazione
Per realizzare l’integrazione PaC for Teams, MasterVoice è partita da una semplice domanda: è possibile progettare una soluzione che consenta di fare e ricevere telefonate agli utenti Teams senza dover acquistare licenze Phone System e servizi SBC?
Grazie a PaC, un utente Teams può fare chiamate esterne verso numeri telefonici geografici, può ricevere chiamate da numeri geografici direttamente sul proprio client Teams, può ricevere e fare chiamate da e verso interni MasterVoice.
Inoltre l’utente MasterVoice che non ha Teams potrà ricevere e fare chiamate da e verso utenti che hanno Teams.
Altro aspetto significativo e fortemente agevolante, è la multi-terminalità: un utente può aver attivi sia l’interfaccia Teams che altri dispositivi MasterVoice, come telefoni hardware SIP, webclient o app mobile MasterVoice. La chiamata entrante farà squillare tutti i dispositivi attivi dell’utente e alla risposta da uno di essi gli altri smetteranno di suonare. Inoltre, se un utente è occupato su almeno uno di questi dispositivi, risulterà occupato se qualcun altro proverà a chiamarlo nel frattempo.
Inoltre MV for Teams è un “gateway as a service”, che non richiede nessun acquisto di hardware dedicato come ad esempio un Session Border Controller.
La configurazione poi è davvero semplice: gli utenti possono essere aggiunti senza dover intervenire significativamente sulle configurazioni di Teams.
Con Pac for Teams non è necessario acquistare licenze
PaC utilizza la tecnologia MS Teams Tab per poter aggiungere MasterVoice come un’app aziendale all’interno di Teams. In questo modo per Telefonare con Teams non servono più la licenza Microsoft Phone System 365 Business Voice o E5, né un collegamento a un SBC certificato da Microsoft; MasterVoice inoltre può fornire il trunking con un provider di traffico e le numerazioni geografiche (nuove o in number portability).
Costante attenzione alla sicurezza
Per quanto riguarda il tema sicurezza, da tenere sempre nella massima considerazione, PaC for Teams è un sistema distribuito geograficamente su più Datacenter Tier IV e coperto da potenti sistemi di protezione e anti frode.
Per queste sue caratteristiche, PaC utilizza tecnologie promosse direttamente dall’azienda di Redmond..
PaC for Teams è un servizio in cloud che ha un costo su base utente/mese: questo comporta un risparmio consistente alle aziende che si rivolgono a MasterVoice.
Vi abbiamo incuriosito? Prenotate un appuntamento per scoprire tutte le potenzialita di MasterVoice PaC for Teams!