La telefonia Voip Pbx è uno strumento ormai molto diffuso a livello professionale, che garantisce agilità di gestione, adattabilità, oltre all’ottimizzazione dei costi fissi. Ma non tutti ne colgono il funzionamento e le caratteristiche, che lo rendono essenziale per implementare i servizi di call center e customer service, rendendoli più agili, e contemporaneamente contenendo le spese, includendo anche servizi accessori come l’invio di fax, messaggi di testo e altro.
Cerchiamo dunque di capire come funziona la tecnologia IP, Voip e i vantaggi che possono portare.
Che cos’è la telefonia IP?
La telefonia IP comprende le tecnologie, i prodotti ei servizi che consentono chiamate vocali, posta vocale, videochiamate, videoconferenze, fax, messaggistica e altri servizi correlati alla telefonia utilizzando le connessioni a commutazione di pacchetto Internet Protocol.
Tali informazioni viaggiano tradizionalmente sui collegamenti a commutazione di circuito dedicati della rete telefonica pubblica commutata, il normale servizio telefonico. Invece, la tecnologia IP converte chiamate, fax e messaggi di testo in pacchetti di dati che viaggiano attraverso le linee di rete del computer, evitando i pedaggi della rete telefonica.
L’evoluzione VoIP
Voice over Internet Protocol, o VoIP, è l’insieme di tecnologie standardizzate che fornisce chiamate vocali tramite Internet o una rete privata basata su IP. Nella comprensione più ristretta del termine, VoIP è “solo voce su IP”, un sottoinsieme della telefonia IP che non include altri servizi di comunicazione non vocali, ma in realtà ora questa tecnologia è implementata con possibilità ulteriori.
Vantaggi della telefonia VoIP PBX
Prima della telefonia VoIP, l’azienda tipica doveva implementare e mantenere una rete per le chiamate telefoniche e un’altra per l’accesso a Internet. Con la convergenza voce e dati, un’organizzazione ha bisogno di una sola rete per fornire sia i servizi telefonici che la connettività LAN.
I vantaggi della telefonia VoIP PBX quindi includono
- costi inferiori
- infrastruttura semplificata
- migliore scalabilità
Cosa può dare a un’azienda un centralino Voip
I software VoIP PBX consentendo di effettuare e ricevere chiamate su una varietà di computer desktop, laptop, smartphone, tablet e dispositivi autonomi, piuttosto che solo tramite linee fisse alle loro scrivanie.
Un’azienda può distribuire servizi di telefonia VoIP PBX tramite il cloud o in un modello ibrido. Indipendentemente da ciò, la sfida consiste nel fornire all’utente pacchetti voce, fax, video e testo in un flusso affidabile, che dipende dalla connettività Internet.
I vantaggi della soluzione MasterVoice
La soluzione VOIP PBX di Mastervoice consente di superare tutti i limiti della tecnologia tradizionale. Oltre alle funzioni classiche, rispetto ad altri IP PBX, Open offre
- Caller switch: ovvero l’instradamento intelligente delle chiamate entranti. Questo avviene in base alla forma del numero chiamante, utile per esempio per filtrare le chiamate entranti da un Paese straniero a gruppi di operatori che parlano una determinata lingua. In altre parole non è necessario presentare menu vocali multilingua.
- Servizi di notifica: alcuni eventi come l’arrivo di una chiamata e la chiusura di una chiamata in coda possono essere notificati a server esterni. Ad esempio CRM e software gestionali che possono sfruttarli per scopi statistici o per compiere azioni specifiche;
- API di click-to-call: con una semplice API REST è possibile generare una chiamata telefonica da qualsiasi software;
- Autoprovisioning integrato delle configurazioni dei telefoni IP dei brand più diffusi (Yealink, Snom, Cisco).