La fase di crescita economica che tutti gli analisti indicano come certa per i prossimi anni si accompagnerà ad un forte incremento delle aziende verso la digitalizzazione.
Come si svilupperanno in questo quadro i servizi di call center per garantire un customer service ottimale?
Perché oggi un buon call center per il customer service è così importante?
In un passato non troppo lontano, l’assistenza clienti era vista quasi esclusivamente come un centro di costo dalle aziende, una parte necessaria ma non redditizia. Oggi invece, sempre più aziende si stanno rendendo conto del vero valore di fondo di un call center – servizio clienti in grado di dare risposte adeguate e rapide ai clienti: porta alla loro fidelizzazione.
Oggi i clienti, anche quando si affidano a modalità di acquisto online, contano di potersi affidare a un customer service di qualità.
L’importanza di dare risposte rapide, pertinenti, per fidelizzare il cliente
Le aziende quindi, piuttosto che monitorare esclusivamente i costi, devono porre grande attenzione a proporre un servizio di qualità: velocità di risposta, capacità dell’operatore di recuperare rapidamente i dati e contenuti di eventuali contatti precedenti con il cliente, farlo sentire “riconosciuto” e saper fornire risposte pertinenti sono gli elementi su cui puntare.
Ovviamente per arrivare a questi risultati gli operatori del call center dovranno essere dotati di strumenti avanzati. La soluzione di Voip PBX di MasterVoice garantisce agilità di gestione call center per il Customer Service e centralinisti, adattabilità e contemporaneamente ottimizza i costi fissi.
I vantaggi della soluzione MasterVoice per i call center
Anche se gli operatori telefonici sono dislocati e distribuiti geograficamente, possono essere gestiti come un unico gruppo logistico. Ciò consente di rendere più semplice e uniforme la distribuzione delle chiamate.
Tra molti altri vantaggi, gli strumenti per il call center MasterVoice consentono all’operatore consultare la scheda cliente dal CRM mentre si sta parlando un semplice click, così da recuperare tutte le informazioni sulle sue precedenti richieste e chiamate al call center.