L’AGCOM (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) ha aggiornato le tempistiche relative alla portabilità dei numeri fissi. Le misure introdotte dalla nuova delibera entreranno in vigore a partire dal mese di maggio.
Cosa prevede la nuova delibera
Dal 1° maggio 2023 gli utenti mantengono il diritto di trasferire il numero di telefono relativo ad un contratto cessato verso un altro fornitore per 60 (sessanta) giorni dalla data di risoluzione.
L’art. 4, Mantenimento del numero cessato, della Delibera 103/21/CIR e successiva modifica con la Delibera 8/22/CIR, prescrive che qualora l’utente risolva un contratto, lo stesso mantiene il diritto di trasferire il numero di telefono relativo al contratto cessato verso un altro fornitore per 60 (sessanta) giorni dalla data della risoluzione, a meno che non vi rinunci.
Una misura a favore dei consumatori
La portabilità è una procedura che permette al cliente di cambiare operatore telefonico mantenendo sempre lo stesso numero di telefono.
Con la nuova delibera, a partire dal recesso del contratto si avranno fino a 60 giorni di tempo per effettuare la portabilità del numero fisso verso il nuovo operatore. In questo lasso di tempo il vecchio operatore è obbligato a mantenere attivo il numero di telefono. Una misura, quella introdotta dall’AGCOM, che mira a tutelare i diritti dei consumatori.