Attivazione e spostamento di utenze più veloci ed efficaci
Rimini Fiere, ora IEG (Italian Exhibition Group), aveva una centrale telefonica tradizionale e desiderava rendere più veloci le operazioni di attivazione di utenze e di spostamento, intervenendo su alcune necessità specifiche tipiche del settore fieristico.
Italian Exibition Group aveva bisogno di
- Fornire in tempi rapidi telefoni e fax agli espositori nei padiglioni, senza dover progettare lunghi cablaggi, o spostamenti delicati su permutatori analogici, e senza dipendere dal manutentore della telefonia, ma delegando direttamente queste attività al reparto IT dell’azienda
- Aggiungere facilmente centralinisti di supporto durante le fiere e distribuire le chiamate su un gruppo di operatori istituito ad hoc come un call center
Inizialmente Italian Exhibition Group migrò a MasterVoice su server fisico interno.
Grazie ai telefoni IP poteva semplicemente collegare in LAN il telefono IP associato ad un espositore e farlo funzionare, configurandolo da una semplice interfaccia web.
Rimini Fiere aveva inoltre canoni elevati legati ai PRI ISDN che, in periodi di picco di chiamate durante le fiere importanti, non garantivano le sufficienti contemporaneità. Passando al VoIP il costo per linea contemporanea divenne subito molto più vantaggioso economicamente.
Sfruttando un circuito in fibra ottica vennero abbattuti i limiti di contemporaneità.
IEG negli anni ebbe una forte crescita e, acquisendo anche il brand Fiere di Vicenza, passò in cloud. Oggi IEG utilizza l’app mobile MasterVoice al posto della copertura dect per ottenere maggiore capillarità sulle aree estese, il tutto senza dover più mantenere un rete dect dedicata e costosa che verrebbe sfruttata pienamente solo in pochi periodi dell’anno.