Come molti altri aspetti della quotidianità, la pandemia ha portato alcune profonde trasformazioni nella dimensione lavorativa. La principale è l’esplosione delle modalità di lavoro da casa, da molti studiosi ritenuta la principale evoluzione nella vita lavorativa nell’ultimo secolo. E in questa evoluzione viene coinvolta anche la Comunicazione Unificata, che diventa sempre più importante all’interno delle aziende: attraverso gli strumenti UC come quelli proposti da MasterVoice, accessibili in cloud, sono accessibili una serie di funzionalità indispensabili, per l’utilizzo sia in ufficio che in smart working, attraverso i dispositivi più diffusi come smartphone, tablet, pc. Una piattaforma studiata specificamente per integrare tutte le tecnologie nell’ambito delle comunicazioni: telefonia, video e condivisione dati. Il tutto nella massima sicurezza. Scopriamo le tendenze della Comunicazione unificata 2022.
Il ruolo fondamentale delle tecnologie per la Unified Communication
Abbiamo già avuto modo di sottolineare come lo smart working si sia ormai radicato in un nuovo modello di lavoro ibrido che non sarà semplicemente una risposta alla pandemia, ma sarà inevitabilmente il modello a cui adeguarsi per il futuro.
In questo quadro diventa fondamentale poter contare su servizi e funzionalità come centrali telefoniche VoIP PBX, gestione call center e customer service online, videoconferenze.
Attraverso questi nuovi strumenti si svilupperà un concetto di lavoro diverso da quello tradizionale con orari più flessibili.
Le indicazioni sul futuro del lavoro ibrido
Il recente sondaggio Future of Technology di Cisco ha indicato che il lavoro ibrido sarà un elemento di differenziazione quando si assumerà nuovo personale. Le strategie di reclutamento delle aziende punterà su persone che siano già in grado di padroneggiare gli strumenti del lavoro agile: l’opportunità di lavorare in modo ibrido sarà un elemento di differenziazione. Allo stesso modo offrire questa modalità di lavoro sarà un elemento attrattivo per attrarre personale, e supportare il coinvolgimento e la fidelizzazione di chi è già dipendente.
Per ottimizzare flessibilità e produttività, i singoli lavoratori dovranno poter accedere agli strumenti di smart working, in primis quelli di comunicazione unificata, da qualsiasi dispositivo, e in modo semplice e intuitivo, attraverso applicazioni che garantiscano una buona qualità audio, video e della connessione.
Fornire a tutti i dipendenti l’accesso allo stesso livello di tecnologia che avrebbero in ufficio significa ottenere prestazioni che non solo saranno equiparabili al lavoro in presenza, ma addirittura superiori come ormai da tempo hanno mostrato diverse ricerche.
Attualmente le intenzioni manifestate da chi ha sperimentato lo smart working in questi mesi evidenzia che l’82% dei lavoratori ibridi intende trascorrere almeno un giorno alla settimana lavorando da casa in futuro, e il 54% intende dividere equamente il proprio tempo tra ufficio e casa.
Fornire ai dipendenti strumenti migliori è la sfida principale
La tecnologia necessaria per lavorare da casa è quindi la principale sfida per il futuro, a partire già dai prossimi mesi. Dal punto di vista dell’hardware le dirigenze aziendali dovranno mettere in campo dotazioni che vengano affidate ai dipendenti per supportare efficacemente la forza lavoro ibrida.
In questi mesi di radicamento la collaborazione a distanza è diventata più efficace, ha gettato una nuova prospettiva sulle possibilità di condividere progetti e attività anche a distanza senza alcuna difficoltà.
Implementando le connessioni video ad esempio, sia i partecipanti di persona che quelli remoti possono partecipare in modo più efficace alla riunione, stimolando un brainstorming e una collaborazione più efficiente, riunioni migliori e un maggiore coinvolgimento tra i dipendenti. Un’esperienza in cui ogni persona, nella stanza o in remoto, è rappresentata allo stesso modo.
Implementare i software per la Comunicazione Unificata
La tecnologia quindi deve essere in grado di creare un senso di inclusione e garantire che ogni persona possa dare il proprio contributo in modo paritario. Una suite avanzata di comunicazione unificata deve poter garantire che tutti i partecipanti a una riunione possano contribuire facilmente e collaborare in modo produttivo.
Le soluzioni più recenti e innovative con più funzionalità, prestazioni migliori e che possono anche razionalizzare i costi saranno quelle che permetteranno alle aziende di restare al passo con il modello di lavoro ibrido, e di conseguenza al passo con il mercato.
Quale futuro ci aspetta? Le tendenze Comunicazione Unificata 2022
Ormai molti leader aziendali hanno preso consapevolezza che rivolgersi a questo modello di lavoro ibrido vede i dipendenti lavorare altrettanto efficacemente, se non in modo addirittura migliore, da casa.
Ma per raggiungere questi risultati devono poter contare su strumenti adeguati. La suite Business Unified Communication MasterVoice rappresenta un’interfaccia online, che consente di accedere a tutti gli strumenti di comunicazione aziendale. Chiamate audio e video, chat, condivisione di file, condivisione desktop, tutte funzionalità accessibili da qualsiasi dispositivo con accesso alla rete: desktop, laptop, smartphone, tablet. È in grado di offrire servizi quali Centrali VoIP in cloud, instant messaging, gestione call center e customer service online, video conferenze, smart working, integrazione ERP e CRM.
La suite è in costante evoluzione, e affidarsi a MasterVoice significa poter contare su un’assistenza costante e un partner sempre disponibile per andare incontro a qualsiasi esigenza di Comunicazione Unificata che le aziende possano presentare.
Scopri di più e richiedi una prova di 30 giorni della nostra suite