Un perfetto esempio di quanto la digitalizzazione dei processi possa essere anche un elemento di semplificazione e risparmio per le aziende, è l’adozione della tecnologia VoIP PBX, uno strumento dalle straordinarie possibilità per implementare i servizi di call center e customer service, rendendoli più agili, e contemporaneamente contenendo i costi.
Tecnologia VoIP PBX: cos’è?
Un VoIP PBX (Voice over Internet Protocol) si avvale del protocollo Internet per far transitare il traffico telefonico su reti dati anziché su reti esclusivamente telefoniche. Il servizio VoIP PBX in cloud, come il servizio fornito da MasterVoice, rappresenta una virtualizzazione del sistema consentendo la fruizione di un servizio di fonia professionale al di fuori degli uffici, ridefinendo i costi di installazione, manutenzione e assistenza.
Dotarsi di un centralino IP significa avere una soluzione di massima flessibilità che annulla le distanze tra i colleghi e tra l’ufficio ed il cliente. Con una soluzione avanzata come quella offerta da MasterVoice non occorre acquistare dispositivi, né installare impianti di alcun tipo, e nemmeno scaricare software appositi visto che tutte le funzionalità sono fruibili tramite il cloud, da qualsiasi dispositivo (PC, smartphone, tablet).
La tecnologia include funzionalità di comunicazione avanzate ma fornisce anche una dose significativa di scalabilità e robustezza.
Una tecnologia che facilita la comunicazione aziendale
Un’azienda che adotta una soluzione VoIP PBX può mantenere i propri numeri di telefono già noti e memorizzati da clienti e collaboratori: le chiamate locali verranno commutate sulla rete dati all’interno dell’azienda consentendo a tutti gli utenti di condividere le stesse linee telefoniche esterne.
Ma oltre a questo sono davvero tanti i vantaggi per le aziende che adottano questa tecnologia: non è un caso se la tecnologia VoIP in cloud in Italia sta vedendo una forte crescita, che la sta portando a recuperare terreno rispetto agli anni scorsi in cui la cloud communication non superava il 2% del totale.
Ora le imprese hanno invece cominciato una migrazione massiccia verso i nuovi standard. Già nel 2018 il mercato Cloud PBX globale valeva 5 miliardi di dollari, con crescita media attesa del 15,5% annuo fino al 2027, quando supererà i 18 miliardi di dollari, di cui 4,6 miliardi in Europa.
I vantaggi del VoIP PBX in cloud
L’IP PBX in cloud offre una serie di possibilità che gli derivano dalla sua integrazione nativa con piattaforme di Computer Telephony, unendo le prestazioni del computer a quelle del telefono, utilizzabili in modo indifferente per ricevere ed effettuare chiamate mediante un’applicazione per pc, tablet o smartphone.
A fianco alle funzionalità tipiche di un centralino “classico”, quali smistamento e segreteria telefonica, ne esistono altre che le nuove tecnologie mettono a disposizione: gestione delle code e routing intelligente verso altri interni o segreteria; risponditore automatico con dirottamento preimpostato; storico del traffico; impiego del numero identificativo del proprio interno, senza alcun vincolo di prossimità agli uffici; video chiamate; supporto alle videoconferenze; tool di chat e instant messaging.
Un’interfaccia semplice e funzionale, che fa risparmiare
Ci sono poi ulteriori vantaggi offerti dal VoIP PBX: in primis è più facile da gestire grazie all’interfaccia di configurazione semplice e immediata. Offre inoltre un risparmio sui costi utilizzando i provider VoIP, anche per chiamate interurbane e internazionali. I risparmi mensili sono significativi. Se si dispone di filiali, è possibile collegare facilmente i sistemi telefonici ed effettuare chiamate telefoniche gratuite tra di loro.
Con la tecnologia VoIP PBX in cloud è possibile fornire un servizio clienti migliore e aumentare la produttività. Poiché il sistema è basato su computer, è possibile integrare le funzioni del telefono con le applicazioni aziendali. Ad esempio, visualizzare automaticamente il record del cliente chiamante, migliorando notevolmente il servizio e riducendo il tempo dedicato a ciascuna chiamata.
Altro vantaggio fondamentale è che gli utilizzatori di questa tecnologia possono spostarsi: se un dipendente deve lavorare da casa, può semplicemente accendere il proprio smartphone e rispondere alle chiamate come se lo facesse dal proprio interno, proprio come farebbe in ufficio.
Sono solo alcune delle funzionalità che un servizio IP PBX in cloud è in grado di fornire: scoprile tutte oppure contattaci per un appuntamento!