Nel panorama della Comunicazione Unificata la collaborazione del team aziendale diventa sempre più un tema centrale nei nuovi modelli di lavoro ibrido. Per agevolare tale collaborazione, sono essenziali strumenti sul posto di lavoro che consentano l’allineamento tra il personale. Questi strumenti, dai sistemi di videoconferenza e condivisione dello schermo, alla telefonia, ai canali di messaggistica istantanea, mantengono le persone produttive ovunque si trovino.
Le aziende cercano strumenti innovativi e agili per la collaborazione dei team
L’interesse per il mercato della collaborazione dei team UC è aumentato in modo significativo dall’arrivo della pandemia. Con il personale che ora lavora da una vasta gamma di ambienti diversi, le aziende hanno bisogno di strumenti in grado di semplificare e migliorare le interazioni.
Dal 2019 è stato registrato un aumento del 44% a livello globale dei lavoratori che utilizzano strumenti informatici per migliorare la collaborazione. Secondo i sondaggi più recenti, l’80% dei lavoratori li utilizza abitualmente a partire dal 2021, rispetto a poco più della metà dei dipendenti che li usavano nel 2019.
Circa l’80% degli utenti afferma che oggi gli strumenti di collaborazione informatica sono fondamentali, nonostante il 40% dei dipendenti non li utilizzasse fino al 2020. Per fare un esempio di quanto questi strumenti siano cresciuti, Zoom ha circa 300 milioni di partecipanti giornalieri alle riunioni in base ai risultati del 2021: un aumento di circa il 2.900% dal 2019.
Indispensabile per le aziende investire in strumenti di Unified Communication
Gli strumenti di videoconferenza e collaborazione in team stanno diventando investimenti indispensabili per le aziende, così come la messaggistica istantanea e altre funzionalità che ottimizzano il lavoro, a prescindere dal fatto che sia svolto nella sede centrale dell’ufficio, in trasferta o a casa con la modalità dello smart working: probabilmente oggi lo scopo principale dell’adozione di soluzioni di collaborazione in team nell’ambito UC è proprio quello di connettere i lavoratori ibridi e remoti.
Microsoft Work Trend Index ha rilevato che circa il 70% dei lavoratori ha richiesto un lavoro flessibile che sia praticabile anche dopo la pandemia e il 66% delle aziende sta riprogettando e allestendo i propri uffici per il lavoro ibrido. Gli strumenti di collaborazione garantiscono che i team possano continuare a collaborare e condividere le conoscenze, anche in un ambiente in cui i membri del personale non condividono lo stesso spazio fisico.
Gartner, colosso americano nel settore della consulenza strategica per le aziende, ha evidenziato che, con la giusta tecnologia di collaborazione, i team ibridi hanno il 66% di probabilità in più di sentirsi a proprio agio nel proprio ruolo.
Sebbene la domanda di lavoro ibrido sia in crescita, le aziende devono assicurarsi di implementare correttamente gli strumenti di collaborazione se vogliono evitare il sovraccarico e l’affaticamento.
Più della metà di tutti i decisori prevede che la spesa per gli strumenti di collaborazione aumenterà nel prossimo anno. L’80% delle aziende afferma che i luoghi di lavoro digitali (compresi gli ambienti realizzati con strumenti di collaborazione) sono essenziali per il futuro, piuttosto che solo i luoghi di lavoro fisici.
È palese che ci sia una forte connessione tra i problemi con gli strumenti di collaborazione e le difficoltà nel mantenere la produttività e le prestazioni dei dipendenti. L’85% dei dipendenti ad esempio riscontra spesso problemi con le riunioni online e il 42% si sente frustrato quando non può partecipare facilmente a una riunione online.
Le soluzioni Mastervoice per la Comunicazione Unificata
La domanda di strumenti di collaborazione UC sta crescendo a un ritmo incredibile. La Business Unified Communication MasterVoice rappresenta un’interfaccia online, che consente di accedere a vari servizi e strumenti di comunicazione aziendale quali chiamate audio e video, chat, condivisione di file, condivisione desktop, accessibili da diversi dispositivi come desktop, laptop, smartphone, tablet.
È fondamentale adottare soluzioni specifiche di Unified Communication studiate per le esigenze di ciascuna azienda, formando dipendenti e operatori a utilizzare i vari software e app connessi tra loro attraverso un’unica piattaforma.
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