Si tratta di un tema a volte sottovalutato, ma il nuovo modello di lavoro ibrido accanto agli indubbi vantaggi per i dipendenti, e anche per le aziende visto che diversi studi hanno ribadito l’alto livello di produttività che garantisce, pone l’esigenza di elevare l’attenzione rispetto alla sicurezza dei dati aziendali.
Reti domestiche e dispositivi collegati sono rischi potenziali
Con i dipendenti che oggi, attraverso una serie di strumenti avanzati come quelli che Mastervoice può garantire sono in grado di lavorare da casa come da ogni altro luogo nel mondo oltre al proprio ufficio, è necessario ad esempio poter garantire sicurezza anche se si utilizzano reti domestiche per connettersi al web.
Anche la sicurezza dei dispositivi ad esse collegati sta diventando una fonte di preoccupazione: dai router alle stampanti, dalle console di gioco agli altri dispositivi intelligenti, sono molteplici i varchi che possono rappresentare un accesso ai dati aziendali da chi fosse intenzionato a raggiungerli.
Anche la rete Wi-Fi domestica potrebbe essere oggetto di attacchi e infiltrazioni: per questo sono sempre più importanti sistemi di protezione quali autenticazioni a più fattori e altri strumenti per ridurre molti dei rischi associati al lavoro da casa.
I vantaggi della piattaforma smart workin Open di Mastervoice per smart working e sicurezza
La piattaforma smart working Open di Mastervoice offre un altissimo grado di sicurezza, in quanto ubicata in cloud: i dati aziendali sono al sicuro anche su dispositivi non dedicati.
L’accesso al web client non necessita di VPN, ma utilizza protocolli come HTTPS, Secure web socket, autenticazione tramite JWT, inoltre richiede agli utenti password forti di almeno 12 caratteri.
I tentativi di intrusione e attacco vengono identificati e bloccati lato server tramite tecniche come Fail2ban, creando e aggiornando una blacklist di indirizzi IP banditi dal sistema MasterVoice.
Inoltre, in caso di avvicendamento, perdita o sostituzione del device i dati risiedono su server dedicato MasterVoice, di conseguenza sono sempre nelle disponibilità dell’amministratore del sistema per il ripristino o il blocco degli accessi.
Infine Mastervoice ha un ulteriore vantaggio in termini di sicurezza: rappresenta un interlocutore unico per assistenza, implementazione e sviluppo del sistema, e si occupa della formazione per dipendenti e operatori delle aziende attraverso corsi specifici on site e in remoto con consulenti certificati.
In questo modo si fornisce il know how necessario per utilizzare al meglio le tecnologie di Comunicazione Unificata, aumentare l’efficienza del team e migliorare in modo strategico il business. Ma anche i criteri di attenzione alla sicurezza e le modalità di accesso ai dati sono al centro di queste attività formative, che diventano sempre più fondamentali per ogni azienda.