È sufficiente un browser per lavorare a distanza e telefonare come dal proprio interno in ufficio, così come chattare, o ancora fare video call con colleghi e clienti.
Un upgrade semplice e intuitivo
Un’interfaccia semplice e intuitiva accompagnerà il cambiamento in azienda senza difficoltà (e l’importanza dell’innovazione viene sottolineata anche dal MISE): per iniziare un training di base consentirà una rapida familiarizzazione. Analogamente anche l’accesso al pannello di controllo per il monitoraggio e la gestione avvengono tramite browser.
La piattaforma smart working Open trova la sua massima espressione nell’ubicazione in cloud. In altre parole i dati aziendali sono al sicuro anche su dispositivi non dedicati.
Non è necessaria una rete VPN
L’accesso al web client non necessita di VPN, ma utilizza protocolli come HTTPS, Secure web socket, autenticazione tramite JWT.
Inoltre richiede agli utenti password forti di almeno 12 caratteri.
Massima sicurezza dei dati
I tentativi di intrusione e attacco vengono identificati e bloccati lato server tramite tecniche come Fail2ban, creando e aggiornando una blacklist di indirizzi IP banditi dal sistema MasterVoice.
Inoltre, in caso di avvicendamento, perdita o sostituzione del device i dati risiedono su server dedicato MasterVoice.
Di conseguenza sono sempre nelle disponibilità dell’amministratore del sistema per il ripristino o il blocco degli accessi.
Rispetto a un uso promiscuo di soluzioni per le varie funzioni (telefono, chat, video call) Open mette a disposizione una sola interfaccia e un’unica piattaforma smart working.
Comunicazioni più facili e dirette
Prima di tutto, le comunicazioni con i colleghi vengono incentivate da omogeneità e integrazione di canali che rendono molto facili e dirette le possibilità di contatto. In secondo luogo si ottiene grazie alla piattaforma un’unica gestione utente con attività documentabili e censite.
Inoltre la possibilità di attivare o disattivare servizi progressivamente, senza avere un mosaico di soluzioni e di interlocutori tecnici.
Oltre alle riunioni in video call, Open prevede anche funzioni adatte a lavoro agile, corsi di formazione e webinar.
Le principali funzioni Open
- Breakout room: sottostanze per svolgere lavori di gruppo o esercitazioni a tempo. Il moderatore può passare da una stanza all’altra per interagire coi gruppi; poi allo scadere del tempo prefissato tutti i partecipanti vengono riportati automaticamente alla stanza principale.
- Upload/download delle presentazioni: il presentatore può caricare nel meeting file (doc, pdf, immagini) che vengono trasformati in automatico anche in slide per la presentazione. Inoltre possono essere resi scaricabili per i partecipanti.
- Lavagna condivisa: ogni documento che si condivide può anche essere usato come lavagna aggiungendo note, sottolineando parti o appuntando le idee di un brainstorming.
- Appunti condivisi: area comune al meeting in cui si possono prendere appunti in modo collaborativo.
- Note testuali condivise e da scaricare come unico file di testo.
- Sondaggi: il presentatore può lanciare sondaggi durante il meeting e può mostrarne i risultati ai partecipanti.
La soluzione MasterVoice è completamente personalizzabile e adattabile alle esigenze di aziende di qualsiasi dimensione.
Il team di sviluppo MasterVoice può progettare personalizzazioni del sistema o nuove funzionalità, oltre che sviluppare integrazioni con i software gestionali dell’azienda.