La soluzione di centralino Voip PBX di Mastervoice consente di superare tutti i limiti della tecnologia tradizionale (approfondisci su ZeroUnoWeb). Uno strumento che garantisce agilità di gestione, adattabilità, per non parlare dell’ottimizzazione dei costi fissi.
Oltre alle funzioni classiche, rispetto ad altri IP PBX, Open offre
- Caller switch: ovvero l’instradamento intelligente delle chiamate entranti.
Questo avviene in base alla forma del numero chiamante, utile per esempio per filtrare le chiamate entranti da un paese straniero a gruppi di operatori che parlano una determinata lingua. In altre parole non è necessario presentare menu vocali multilingua;
- Servizi di notifica: alcuni eventi come l’arrivo di una chiamata e la chiusura di una chiamata in coda possono essere notificati a server esterni.
Ad esempio CRM e software gestionali che possono sfruttarli per scopi statistici o per compiere azioni specifiche;
- API di click-to-call: con una semplice API REST è possibile generare una chiamata telefonica da qualsiasi software:
- Autoprovisioning integrato delle configurazioni dei telefoni IP dei brand più diffusi (Yealink, Snom, Cisco).
Oltre alla possibilità di dialogare direttamente con tecnici e sviluppatori per l’assistenza, Open garantisce anche autonomia nella gestione quotidiana di molti servizi, attraverso il Portale di amministrazione.
Gli utenti possono essere profilati per avere permessi, accessi o visualizzazioni differenti sulle varie aree di configurazione del sistema.
Ad esempio il responsabile IT dell’azienda, il responsabile del personale o l’impiegato, che hanno esigenze diverse, avranno permessi tra loro diversi.
Il portale consente autonoma gestione quotidiana di servizi quali:
- creazione e modifica di interni telefonici;
- calendari di apertura e chiusura;
- impostazione filtri sulle chiamate uscenti
- configurazione di alberatura e menu di scelta dei risponditori automatici (IVR);
- audio per le code e le musiche di attesa;
- costruzione del workflow della chiamata entrante;
- accesso a statistiche e log di chiamata.
Il centralino Voip PBX private branch exchange Open può essere attivato in due differenti modalità:
- Con server in cloud: il software risiede in una server-farm in cloud.
Il server MasterVoice è l’unico server VoIP del Cliente e tutti i terminali telefonici delle varie sedi si collegano ad esso tramite VPN dedicata al VoIP;
- Con server virtuale su piattaforma del cliente: il software viene installato direttamente sulla infrastruttura VMware del Cliente.
Open diventa così l’unico server VoIP per tutte le sedi del gruppo. I terminali telefonici presenti nelle varie sedi si collegano ad esso tramite VPN dedicata al VoIP.
Grazie al suo team di sviluppo, MasterVoice può progettare personalizzazioni software del sistema così come nuove funzionalità non presenti nella distribuzione standard, quali per esempio:
- Integrazione con software gestionali.
- Creazione di report personalizzati.
- Esportazioni di dati e schedulazione notturna in FTP.
- Nuove API REST e notification services.
- Modifiche alle interfacce grafiche degli utenti.
La suite di gestione del centralino Voip Pbx di MasterVoice è in sviluppo continuo da oltre 15 anni. Il feature set è risultato di un solido processo di realizzazione del prodotto e di continua innovazione su casi reali di installazione.
Lo standard SIP adottato, inoltre, si rivela ancora il più utilizzato, maturo e meno soggetto a cambi di rotta tra le alternative possibili.