Il servizio clienti si è evoluto dagli albori dei telefoni rotativi e dei call center, quando il telefono era l’unico canale di comunicazione per contattare le aziende.
I consumatori oggi hanno una miriade di opzioni per contattare servizio clienti e assistenza: telefono, live chat, WhatsApp, social media e persino Alexa di Amazon. Tuttavia, solo poche aziende sfruttano tutta la tecnologia disponibile per dare risposte rapide a queste richieste.
Risposte adeguate trasmettono una migliore immagine aziendale
La percezione di un ritardo o una mancanza nella risposta a chi cerca di contattarla, trasmette un’immagine molto negativa di un’azienda. Ecco perché è essenziale avere un servizio di call center efficiente e moderno per migliorare la customer experience dei clienti.
Se molti hanno presente come funzionano servizi clienti macchinosi, lenti, snervanti, sanno che possono arrivare a spingere addirittura un cliente ad allontanarsi dall’azienda con cui non riesce a dialogare.
Call center e customer care: gli errori da evitare
Dover aspettare per ore, solo per sentirsi dire di richiamare in un giorno diverso, o ricevere informazioni errate, o ancora parlare dopo una seconda chiamata con una persona che non ha minimamente presente il problema e le necessità che avevamo già espresso in precedenza, sono esperienze che possono essere capitate a chiunque.
Il customer service attraverso il call center non può più essere considerato nei termini di maggior convenienza per l’azienda, anche perché oggi un cliente che non riceve una risposta soddisfacente non resta soltanto deluso sul piano personale, condivide molto spesso la sua esperienza negativa con altri, magari tramite i social, amplificando il danno all’immagine aziendale.
Mastervoice rende il call center più efficiente
La soluzione di call center Voip PBX di Mastervoice è uno strumento che consente di superare i limiti della telefonia tradizionale, e garantisce agilità di gestione per il Customer Service, adattabilità e contemporaneamente ottimizza i costi fissi.
Anche se gli operatori telefonici sono dislocati e distribuiti geograficamente, possono essere gestiti come un unico gruppo logistico, consentendo di rendere più semplice e uniforme la distribuzione delle chiamate. Inoltre gli operatori possono visualizzare la scheda cliente dal CRM mentre si sta parlando un semplice click, così che abbiano immediata consapevolezza delle sue necessità e passate richieste.
I vantaggi del call center Mastervoice
Il call center Mastervoice garantisce molteplici vantaggi, ad esempio la possibilità di rispondere dall’app mobile alle chiamate in coda per gestire servizi di reperibilità anche in mobilità; registrazione audio delle conversazioni; statistiche dettagliate sui tempi di attesa, sulle quantità di chiamate risposte e non risposte a livello di singolo servizio; report comparativi di performance degli operatori di call center: tempi di conversazione medi e massimi, percentuale di chiamate risposte e perse.
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