Il 2021 resterà nella storia come un anno che ha cambiato moltissime cose. Non fanno eccezione le modalità di comunicare in azienda e con i clienti: mentre prima si alternavano incontri in presenza all’uso massiccio di messaggi testuali, si è fatta largo nell’ultimo periodo la richiesta di forme di conversazione più immersive e dirette, non solo in un’ottica di comunicazione unificata aziendale. Ecco che è sempre più alta la richiesta di utilizzare soprattutto videochiamate e messaggistica istantanea.
Ora che ci si può tornare a vedere di persona, questo trend comunque non sta calando, anzi si sta consolidando in modo consistente.
Chiamate vocali ancora fondamentali, ma videochiamate e messaggistica immediata incalzano
Sebbene le chiamate e le comunicazioni vocali rimangano un modo prezioso per connettersi con colleghi e clienti, non sembrano più essere l’opzione di riferimento: oggi le soluzioni tecnologiche più utilizzate, anche secondo ricerche e sondaggi, sono le riunioni video e la messaggistica immediata, che sopravanzano di molto le opzioni audio, ovvero la classica, vecchia telefonata che comunque continuerà sicuramente ad essere importante, ma con modalità aggiornate.
Come migliorare la comunicazione in azienda: le strategie
La strategia di comunicazione si è dovuta adattare a un mondo imprevisto e imprevedibile. Lo smart working, il lavoro a distanza ha preso il sopravvento, e non si tornerà indietro: si radicherà, come abbiamo visto, una modalità di lavoro ibrida. Abbiamo compreso che relazioni e collaborazioni potevano comunque essere ottimizzate anche se non si poteva più condividere uno spazio fisico.
Le suite per il lavoro a distanza sono diventate l’hub centrale del lavoro. Quando queste sono elaborate e ottimizzate per facilitare la comunicazione unificata in azienda, come la suite Open di Mastervoice, hanno reso molto più facile inviare un messaggio istantaneo per chattare con qualcuno, così come mandare un messaggio vocale, effettuare una chiamata o una videochiamata.
Il boom della messaggistica immediata per la comunicazione in azienda
Chattare attraverso la messaggistica immediata oggi sembra naturale come le conversazioni intorno alla macchina del caffè presente in azienda, ma in realtà sta aprendo la strada al futuro delle comunicazioni.
La messaggistica è rapida ed efficiente. È l’ideale per conversazioni uno ad uno, ma è fantastica anche quando c’è bisogno di aggiornare un gruppo più ampio di persone su notizie importanti, in contemporanea. Se gestita con una buona suite, con videochiamate e messaggistica immediata, è qualcosa a cui tutti possono partecipare con grande facilità, diventando uno strumento aziendale indispensabile, come ormai whatsapp lo è diventato nella vita privata di tantissime persone.
Risolvere problemi di comunicazione in azienda con le videochiamate e le video conferenze
E poi ci sono le videochiamate e le video conferenze. Strumenti oggi in cima alle nostre esigenze di comunicazione perché ci consentono di mantenere una connessione umana, ce lo hanno permesso anche quando non si poteva accedere agli uffici, e vedendosi comunque di persona si può cogliere tutta quella gamma di segnali che fanno parte della comunicazione non verbale, ma che rivestono una grandissima importanza per capirsi e trasmettere con la necessaria chiarezza messaggi e contenuti importanti.
Questi strumenti video ci hanno ricordato che siamo ancora esseri umani dietro gli schermi, rafforzando i legami, migliorando l’ambiente aziendale e i rapporti con i clienti. Una video call aiuta anche a migliorare il coinvolgimento nelle conversazioni, perché è più difficile lasciare che l’attenzione si disperda quando sai che le persone possono vederti.
In questa fase storica quindi, le aziende devono assicurarsi di offrire i giusti strumenti di comunicazione ai propri dipendenti: oltre a tutti i vantaggi che abbiamo elencato, ne gioverà anche la produttività, come ormai diverse ricerche hanno ampiamente dimostrato.
Dovranno farlo fornendo modalità agili, semplici, e in grado di offrire sicurezza e protezione per i dati aziendali.
I plus della suite Mastervoice: funzionalità avanzate e risparmi per la comunicazione aziendale
Open è la suite Mastervoice, che unisce tutte le funzionalità di telefono fisso, chat, video call, e in più documenti e webinar, senza installare applicazioni, senza perdere qualità e con un’altissima attenzione alla sicurezza.
Open lavora con tecnologia cloud, non è necessario installare alcun sofware ed è sufficiente connettersi da qualsiasi browser per lavorare da casa come in ufficio.
Consente di telefonare con il browser come se fosse il proprio interno in ufficio, senza costi di telefonia fissa; organizzare web meeting e videochiamate invitando partecipanti interni ed esterni all’azienda; attivare chat per inviare e ricevere messaggi di testo, messaggi vocali e immagini.