Se c’è un aspetto che l’ultimo anno ci ha trasmesso, è stato il potenziale di uno spazio di lavoro “virtuale”, fruibile in luoghi diversi dalla canonica postazione in ufficio, e la possibilità di costruire comunque team digitali per portare avanti al meglio i progetti. Le funzioni tecnologiche di comunicazione unificata sono sempre di più un supporto vitale indispensabile per le aziende moderne, e tra le varie funzionalità che compongono una UC efficace, le videoconferenze sono sempre più centrali.
Video call per capirsi meglio e più velocemente
Le video call, sono uno strumento di collaborazione che consente di lavorare insieme ai progetti con facilità, permettendo quelle interazioni “faccia a faccia” che sono essenziali, lasciano fluire molti più “messaggi” tra gli interlocutori, e più rapidamente, di una semplice chiamata vocale o un interscambio testuale. Per questo il video è diventato ormai il mezzo di comunicazione preferito: l’87% dei dipendenti che nell’ultimo anno hanno lavorato da remoto afferma di sentirsi più connesso ai colleghi quando utilizza il video.
Videochiamate protagoniste anche nel prossimo futuro
Questo ruolo resterà solido e anzi continuerà ad essere migliorato digitalmente anche nella fase post-emergenziale, con la forza lavoro virtuale e ibrida che, se non sostituirà, integrerà di certo il tradizionale ambiente dell’ufficio. In questa modalità che si sta radicando, le aziende dovranno garantire l’utilizzo dei giusti sistemi video per mantenere la produttività del personale. Sistemi che dovranno garantire accessibilità semplice, da ogni tipo di device tecnologica, facilità di utilizzo e piena sicurezza, senza che venga sottovalutato nessuno di questi aspetti centrali.
Secondo studi recenti, il mercato delle videoconferenze dovrebbe raggiungere un valore di 9,2 miliardi di dollari entro il 2027, in crescita costante, proprio perché è stato dimostrato il migliore coinvolgimento dei dipendenti.
Come dotarsi di un sistema vincente per le videoconferenze
Un buon sistema di videochiamate deve prevedere la possibilità di ospitare chiamate individuali o di gruppo, webinar, strumenti per il moderatore, strumenti per la collaborazione. Inoltre deve prevedere l’integrazione con le altre funzionalità di Comunicazione Unificata utilizzati dai dipendenti per supportare la migliore produttività, come la suite Open MasterVoice che garantisce anche tutti quegli aspetti (accessibilità, facilità d’uso e sicurezza) che abbiamo definito fondamentali e non trascurabili.
Lo strumento specifico che MasterVoice ha predisposto per le video call è MasterMeet: Consente infatti di organizzare e svolgere con facilità, sicurezza ed efficacia riunioni, corsi di formazione, webinar, utilizzabile su qualsiasi dispositivo (PC, smartphone, tablet) senza la necessità di installare componenti o software. Oltre alle funzionalità principali per le riunioni in video call, ne aggiunge altre estremamente utili e avanzate quali breakout room, upload e download delle presentazioni, lavagna condivisa, appunti condivisi, sondaggi in diretta. Inoltre strumenti appositamente studiati per chi modera gli incontri. Scopri tutti i vantaggi che MasterMeet può offrire alla tua azienda.